Leader tecnologico della telecamere in rete, è una società tedesca, importante pioniera della tecnologia di telecamere di rete e il suo concetto di decentralizzazione ha reso i sistemi video ad alta risoluzione convenienti.
Il concetto MOBOTIX decentralizzato prevede che in ogni telecamera sia integrato un computer ad alte prestazioni e, all’occorrenza, una memoria digitale Flash (scheda MicroSD/SD) per la registrazione a lungo termine. Il PC o il centro di controllo video serve solo per la visualizzazione e il controllo delle telecamere (PTZ), non per l’analisi o la registrazione. Ciò consente di rinunciare a software di gestione video cari e inadeguati, in quanto le funzioni di elaborazione essenziali, che richiedono notevoli risorse, sono già presenti nelle telecamere MOBOTIX.
I maggiori vantaggi del sistema decentralizzato ideato da questo leader mondiale sono numerosi, per esempio sono richieste meno telecamere grazie alla maggiore definizione dei dettagli offerta dalla tecnologia megapixel e meno dispositivi di riscaldamento.
Altri dati fondamentali da non sottovalutare sono la robustezza di tali prodotti, la minima manutenzione richiesta e le spese eliminate sia per quanto riguarda il software, sia per la licenza, perché il software viene fornito sempre integrato nella telecamera, per un numero di telecamere e utenti illimitato.
I sistemi di videosorveglianza MOBOTIX vengono ormai impiegati da anni in tutti i continenti, in ambasciate, aeroporti, stazioni, porti, stazioni di servizio, hotel o autostrade. In breve tempo ha raggiunto la seconda posizione in Europa e la quarta posizione al mondo per quota di mercato nel settore della videosorveglianza IP. Da anni MOBOTIX produce esclusivamente telecamere megapixel e con una quota di mercato superiore al 60 percento può essere considerata la società leader sul mercato dei sistemi di videosorveglianza ad alta risoluzione.

Perché scegliere sistemi ad alta risoluzione?
Una maggiore risoluzione garantisce una maggiore precisione dei dettagli dell’immagine. Con la precedente tecnologia analogica un’immagine live non ha più di 0,4 megapixel e un’immagine registrata in genere ha 0,1 megapixel (CIF). Una telecamera MOBOTIX da 3,1 megapixel può registrare invece una quantità di dettagli 30 volte superiori. Per questo motivo si possono riprendere maggiori aree, con panorami fino a 360°, consentendo di ridurre così il numero delle telecamere installate e quindi i costi.
MB impianti è stato riconfermato partner MOBOTIX come da certificazione:

https://www.mbadria.it/certificazioni-view/mobotix-partner/